Cala Gonone

By admin 0

La posizione strategica che Cala Gonone occupa al centro della Sardegna la rende meta privilegiata per coloro che desiderano una vacanza in mezzo alla natura e che al contempo amino fare gite giornaliere su tutto il territorio dell'isola.
La cultura sarda e le numerose tradizioni che ancora vivono nel paese rendono interessante Cala Gonone anche per chi ama conoscere e scoprire le usanze locali.

Spiagge

E’ incredibile come una costa così apparentemente inaccessibile sia in realtà disseminata di piccole e confortevoli cale. La costa è scoscesa e ripida, con pareti rocciose che arrivano sul mare, pinnacoli e torrioni; il tratto di costa più bassa di questo golfo, denominato Golfo di Orosei, è proprio quello di Cala Gonone.

Territorio

Immersa in un paesaggio montano, una galleria stradale permette l’accesso alla strada che conduce a Cala Gonone. Viene spontaneo inoltrarsi seguendo la propria curiosità. Il contrasto è forte e il panorama che si apre e si affaccia sul mare lascia a bocca aperta: chiuso tra i monti il paese si distende lungo la costa. Piccolo e raccolto.

Cultura

La Sardegna non è solo un isola con splendide coste e un mare stupendo, ma anche la culla di una civiltà unica che permette di identificarla in maniera univoca: la civiltà nuragica. Questa civiltà unica al mondo, insieme a quella egiziana e greca, ha portato alla nascita delle più grandi sculture e architetture del Bacino del Mediterraneo dell'epoca.