×

Da visitare

I Musei

Alcuni dei Musei più rappresentativi della Sardegna che potrete visitare durante il vostro soggiorno a Cala Gonone:

  • Acquario (Cala Gonone): il percorso espositivo, incentrato principalmente sul mar Mediterraneo, composto da 25 vasche dedicate agli ecosistemi marini della Sardegna si completa grazie ad una sezione tropicale e ad una divertente vasca tattile. Dal 2016 l’Acquario è anche giardino zoologico https://www.acquariocalagonone.it/
  • Parco-museo “S’Abba Frisca” Tradizioni, saperi, sapori, suoni e profumi della cultura barbaricina immersi in uno splendido contesto paesaggistico, una combinazione di natura ed etnografia. L’itinerario del parco-museo nasce dalla valorizzazione e ripristino di una vecchia azienda agricola e si snoda per 400 metri tra camminamenti megalitici, alberi secolari, siepi di macchia mediterranea. L’elemento dominante è l’acqua: la sorgente S’Abba Frisca, oltre che dar nome al parco, alimenta fontane, cascate, zampilli e un laghetto. All’interno del Parco, la vecchia azienda è oggi il museo etnografico più grande in Sardegna che da uno spaccato di vita rurale tra XVII e inizio XX secolo. All’interno del parco una piccola fattoria con animali domestici e selvatici. In estate, nelle date prestabilite o su prenotazione è possibile assistere alle dimostrazioni di arti e mestieri con il “Museo Vivente”, tra le attività proposte: la cottura del pane carasau, la macinazione del grano, la
    lavorazione della filigrana e tante altre. Il Parco Museo S’Abba Frisca è una delle principali attrazioni di Cala Gonone e Dorgali situato a 5 km dai loro centri urbani racconta la storia della Sardegna in un percorso consigliatissimo alle famiglie.
    https://www.sabbafrisca.com/
  • Museo faunistico della Foca Monaca (Cala Gonone). L’ultimo luogo della Sardegna in cui è stata avvistata la foca monaca, chiamata anche bue marino dai locali, è stata la costa del Golfo di Orosei. In questo museo viene riprodotto l’ambiente naturale del territorio dorgalese.
    https://www.ceafocamonaca.it/
  • Museo della vita e delle tradizioni popolari sarde (Nuoro), uno dei musei più importanti dell’isola sulla cultura sarda. Qui è possibile vedere alcuni dei costumi dell’isola, gli strumenti musicali, il pane, le tessiture e molto altro.
    http://www.isresardegna.it/musei/
  • Museo delle maschere del mediterraneo (Mamoiada). Un viaggio nella cultura carnevalesca di tutto il Mediterraneo. Le radici comuni di una tradizione antica qual’ è quella del Carnevale e delle maschere che a Mamoiada si riassume in una parola: Mamuthones.
    https://www.museodellemaschere.it/