Cala Gonone è la piccola frazione marina di Dorgali, in provincia di Nuoro, sulla costa orientale della Sardegna, a soli 100 km a sud di Olbia (porto/aeroporto).
Perla incastonata nel centro del Golfo di Orosei è meta ideale sia per chi desidera godere delle acque cristalline e rilassarsi al sole su alcune tra più belle spiagge dell’isola, sia per chi desidera scoprire la Sardegna più autentica con le sue bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche.
La cultura sarda e le numerose tradizioni che ancora vivono nel paese rendono interessante Cala Gonone anche per chi ama conoscere e scoprire le usanze locali.
Gli amanti delle vacanze attive non avranno di che annoiarsi: snorkeling, arrampicata, kayaking, trekking, sono solo alcune delle attività che offre il territorio di Cala Gonone.
Spiagge
Incredibile come una costa così apparentemente inaccessibile sia in realtà disseminata di piccole e confortevoli cale. La costa è scoscesa e ripida, con pareti rocciose che arrivano sul mare, pinnacoli e torrioni, ma il Golfo di Orosei nasconde piccole spiagge accessibili in vari modi di rara bellezza.
Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritzè sono senza dubbio le spiagge più conosciute del Golfo ma anche Cala Fuili, Cala Osala e Cala Cartoe sono esempi di una natura selvaggia ed incontaminata.