×

Cala Gonone

Cala Gonone è la piccola frazione marina di Dorgali, in provincia di Nuoro, sulla costa orientale della Sardegna, a soli 100 km a sud di Olbia (porto/aeroporto).
Perla incastonata nel centro del Golfo di Orosei è meta ideale sia per chi desidera godere delle acque cristalline e rilassarsi al sole su alcune tra più belle spiagge dell’isola, sia per chi desidera scoprire la Sardegna più autentica con le sue bellezze naturalistiche, culturali ed enogastronomiche.
La cultura sarda e le numerose tradizioni che ancora vivono nel paese rendono interessante Cala Gonone anche per chi ama conoscere e scoprire le usanze locali.
Gli amanti delle vacanze attive non avranno di che annoiarsi: snorkeling, arrampicata, kayaking, trekking, sono solo alcune delle attività che offre il territorio di Cala Gonone.

Spiagge

Incredibile come una costa così apparentemente inaccessibile sia in realtà disseminata di piccole e confortevoli cale. La costa è scoscesa e ripida, con pareti rocciose che arrivano sul mare, pinnacoli e torrioni, ma il Golfo di Orosei nasconde piccole spiagge accessibili in vari modi di rara bellezza.
Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Goloritzè sono senza dubbio le spiagge più conosciute del Golfo ma anche Cala Fuili, Cala Osala e Cala Cartoe sono esempi di una natura selvaggia ed incontaminata.

Spiagge Hotel Costa Dorada

Da visitare

La Sardegna non è solo un isola con splendide coste e un mare stupendo, ma anche la culla di una civiltà unica che permette di identificarla in maniera univoca: la civiltà nuragica, comparsa nel 1800 a.C. e scomparsa nel 456 d.C. Il territorio di Cala Gonone e Dorgali offre esempi unici di tale civiltà quali il Villaggio Nuragico di Tiscali, quello di Serra Orrios, di Nuraghe Mannu e la Tomba dei Giganti di Thomes. Per non dimenticare i tanti esempi di Domus da Janas.

Da visitare Hotel Costa Dorada

Tradizioni

Un popolo con una forte identità culturale che si rispecchia nella lingua, nei costumi e nei prodotti tipici regionali. Gli artigiani di Dorgali sono conosciuti per le loro abilità ed i loro prodotti: dalla pelletteria all’ oreficeria, dalla tessitura alla ceramica, senza dimenticarsi delle prelibatezze culinarie quali i dolci tipici, il pane carasau e il moddizzosu.

Tradizioni Hotel Costa Dorada

Attività

Mare e montagna: grazie a questo connubio Cala Gonone diventa un’ottima scelta per godere di momenti unici di relax e vivere le proprie vacanze attivamente. Immersioni e snorkeling ai relitti ed in grotta, decine di vie d’ arrampicata, kayaking via mare e sul lago, trekking alla scoperta della Gola di Gorropu, il canyon più profondo d’ Europa, sono solo alcune delle attività che potrete fare per rendere la vostra vacanza indimenticabile.
La visita all’ Acquario di Cala Gonone, alla Grotta del Bue Marino e di Ispinigoli, ai musei delle tradizioni e archeologico sono solo alcune delle altre offerte del territorio.

Attività Hotel Costa Dorada

La civiltà nuragica

Si conoscono sino ad 8000 nuraghi presenti sull’isola, una densità di un nuraghe ogni tre chilometri quadrati! Non si sa se servissero come abitazioni, luoghi di culto o fortezze ma capita spesso di trovare attorno ai nuraghi più imponenti le parti basali delle capanne di villaggi.

La civiltà nuragica Hotel Costa Dorada